“I viaggi aprono varchi su ciò che stiamo diventando”.
Controvento, Storie di viaggi che cambiano la vita, racconta le storie di chi, salendo su un autobus o attraversando una regione in treno, ha trovato il modo di cambiare e trasformarsi. Dai colori dell’India ai paesaggi della Siberia, passando per il cammino a piedi di Vincent Van Gogh tra Francia e Belgio, nell’inverno in cui capii cosa gli serviva davvero per dedicarsi alla pittura.
“Viaggiare non vuol dire soltanto attraversare il cuore segreto dei continenti. Viaggiare è anche l’uscita dall’infanzia, l’inizio di un’amicizia, la rottura di un legame che credevamo non potesse finire mai. PerchĂ© è quando si va altrove che le cose importanti cominciano ad accadere, quando la vita ci mette alla prova e ci svela una parte di noi che non conoscevamo”.
Federico Pace, scrittore e giornalista, raccoglie in questo lavoro una serie di spunti e di racconti che lasciano silenziosamente nel lettore domande e riflessioni. PerchĂ© se è vero che “Nessuno sa mai se sarĂ all’altezza del viaggio”, resta sempre il desiderio di provarci.
Federico Pace, Controvento, Storie di viaggi che cambiano la vita, Giulio Einaudi editore, Torino 2017.