Immergersi in un viaggio di volontariato comporta una valutazione approfondita di tutto quello che caratterizzerà il periodo all’estero o in Italia, presso il progetto scelto.
Le persone che si interessano a questa esperienza per la prima volta, spesso vengono sorprese da dubbi e paure: “Sarò all’altezza della situazione? Saprò svolgere le attività richieste in loco? Riuscirò ad esprimermi bene in una lingua che non è la mia? Come mi troverò con gli altri volontari al progetto?”
A queste paure si aggiungono dubbi pratici, sicuramente più affrontabili, ma certo non trascurabili: riuscirò a prendere l’aereo da solo? Le vaccinazioni mi faranno male? Si resiste un mese lontano da casa e dalle proprie comodità?
Durante l’incontro di venerdì 29 marzo, grazie a diverse testimonianze dirette, cercheremo di affrontare molti di questi quesiti, perché ogni partenza porta con sé qualche preoccupazione, l’importante è sapere affrontare il percorso con attenzione e serenità: valutare le sfide di un viaggio di volontariato significa anche imparare a riconoscerle.
L’incontro vedrà l’intervento di Marco Marchesi, Marketing Manager, volontario e formatore.
Vi aspettiamo dalle 18:15 alle 20:30, presso Anima Edizioni, Corso Vercelli 56, 20145 Milano. La partecipazione è gratuita.
Contattaci per qualsiasi informazione.
A LOT OF PROJECTS