Viaggio in Himalaya di Paolo Cognetti, un cammino tra fatiche, vette da raggiungere e un senso dell’andare che non comprende l’arrivare. Cognetti racconta la sua esperienza di viaggio nel Dolpo, altipiano nel nord-ovest del Nepal. Un’avventura iniziata nel 2017, ma immaginata molti anni prima, attraverso letture e mappe. Sono infatti diversi i viaggiatori che si sono avventurati in cammini di scoperta ed esplorazione lungo il confine tibetano, superando passi oltre i cinquemila metri.
“Non era l’unico motivo per andare. Uno altrettanto importante era la carovana di cui avrei fatto parte. L’Himalaya non è una terra in cui addentrarsi alla leggera: per percorrere centinaia di chilometri tra le montagne disabitate serviva una vera spedizione, con guide, portatori, muli, un campo da montare ogni sera e smontare ogni mattina, e compagni di viaggio. Dei nove che partirono con me uno era Nicola, a cui mi legava un’amicizia nascente. Ci eravamo incontrati da poco, sentivamo di assomigliarci, ed eravamo nella fase in cui si ha tutto da scoprire uno dell’altro. Ma credevamo entrambi che le amicizie non vanno guardate accadere: vanno fondate, costruite, hanno bisogno di imprese memorabili per il futuro. Così un giorno di primavera gli avevo descritto il Dolpo al telefono e gli avevo chiesto: ci andiamo insieme? Sì mi aveva risposto. Adesso era autunno e nessuno dei due si era più tirato indietro”.
Il Viaggio in Himalaya di Paolo Cognetti prende forma così, passo dopo passo, un cammino che durerĂ piĂą di un mese, in cui l’autore non risparmia sinceritĂ e riflessioni, misurandosi con le sue forze e i suoi obiettivi. Nel libro emergono anche le sue paure, le sue fatiche, i suoi tremori. PerchĂ© affrontare l’Himalaya non è un viaggio da sottovalutare, serve prepararsi con cura e affidarsi a persone preparate, che conoscono il territorio e sanno come affrontare il percorso.
“Alla fine ci sono andato davvero, in Himalaya. Non per scalare le cime, come sognavo da bambino, ma per esplorare le valli. Volevo vedere se da qualche parte del mondo esiste ancora una montagna integra, vederla con i miei occhi prima che scompaia”.
Paolo Cognetti, Senza mai arrivare in cima, 2018, Giulio Einaudi Editore.
Contattaci per qualsiasi informazione.