Dalle tartarughe di Lampedusa ai lemuri del Sud Africa, un Evento a Milano per raccontare come le scelte di viaggio possono incidere su ecosistemi fragili e specie protette. Domenica 8 marzo Loto sarĂ a Fa’ La Cosa Giusta, per dialogare sulla possibilitĂ di viaggiare nella natura, senza comprometterne l’esistenza.
Nell’era della globalizzazione anche le aree naturali si trovano a fare i conti con il fenomeno dell’overtourism, il sovrafollamento che sempre più spesso coinvolge ecosistemi naturali unici e al tempo stesso fragili, come quelli costieri. Legambiente Sicilia, Ente Gestore della Riserva Naturale Isola di Lampedusa, lavora da anni per ripristinare la legalità e un equilibrio tra fruizione e conservazione, tutelando uno degli ultimi siti di deposizione della tartaruga marina Caretta-Caretta attraverso una gestione attenta e nuove proposte per destagionalizzare e diversificare le proposte di turismo sull’Isola.
Riflessioni rispetto alle esperienze di volontariato in progetti dedicati alla conservazione di habitat naturali e specie protette: il caso Lampedusa e le esperienze internazionali. Perché spesso i viaggiatori cercano un contatto con gli animali selvatici, finanziando iniziative che danneggiano ambiente e specie protette.
Come imparare a riconoscere e contrastare le attivitĂ illecite, dando respiro ai territori che si attraversano, dalle tartarughe di Lampedusa ai lemuri del Sud Africa.
Introduce Claudia Bombini, Presidente di LOTO, associazione culturale dedicata a promuovere esperienze di volontariato e proposte di turismo responsabile in Italia e all’estero.
Elena Prazzi, Operatore Riserva Naturale Orientata Isola di Lampedusa, Referente Legambiente Lampedusa, Circolo Esther Ada.
Chiara Grasso, Presidente di Eticoscienza, associazione che basa le proprie attività sui principi dell’Etologia Etica.