Un weekend di
escursioni e
incontri dedicato alla
stagione degli amori dei daini: 8-9-10 ottobre, un’occasione da non perdere per vivere da vicino la
vita selvatica. Si arriva in Val di Taro il venerdì con calma, per prepararsi a due giorni di escursioni e appostamenti dedicati a farci scoprire l’
Appennino e i suoi abitanti, selvatici e umani. Ti aspettiamo in Val di Taro, Emilia-Romagna, insieme al team di
Io non ho paura del lupo.
🌍 Un’opportunità importante per ascoltare storie e racconti di chi vive in questo territorio da anni, supportando lo sviluppo di piccole e grandi realtà che hanno scelto di fare della
tutela ambientale e del recupero delle tradizioni il proprio punto di forza.
Il programma è stato ideato per permettere a tutti gli amanti della
natura di partecipare, non ci saranno lunghi trekking, ma passeggiate di
apprendimento e scoperta, grazie alla guida esperta di
Daniele Ecotti, Presidente di Io non ho paura del lupo.
Per valorizzare questa immersione nella
Val di Taro, abbiamo scelto di
pernottare in yurta, in una struttura che ben si sposa con l’ambiente circostante e che offre ai partecipanti una colazione con prodotti fatti in casa, Ca’ Cigolara.
Sei interessato?
Contattaci!
🦌 Ecco il
programma per il weekend 8-10 ottobre 2021:
Venerdì 8 ottobre: arrivo entro sera in Val di Taro, saluti e brevi presentazioni, prima notte in yurta presso Ca' Cigolara.
Sabato 9 ottobre: appostamento all'alba nella Riserva dei Ghirardi, rientro per gustarsi una buona colazione. Grazie a Daniele scopriremo un po’ di più sulla realtà di Io non ho paura del lupo e sulla collaborazione con LOTO.
La giornata prosegue con una bella escursione in riserva per recupero video trappole; pranzo al sacco; rientro a Ca' Cigolara, condivisione dei dati raccolti dalle video trappole recuperate.
Per chi lo desidera, sarĂ possibile appostarsi nuovamente al tramonto, per godersi fino in fondo il desiderio di natura.
Cena libera. PossibilitĂ di prenotare la cena con prodotti locali presso Ca' Cigolara.
Domenica 10 ottobre: appostamento all'alba per ascoltare i daini in amore e vedere i selvatici in azione. Colazione a Ca’ Cigolara.
Nuova escursione per posizionare video trappole; pranzo al sacco.
Le attivitĂ finiranno intorno alle 15:00/16:00 per consentire a tutti un buon rientro.
Quota di partecipazione: 150 euro.
La quota comprende: adesione al weekend di apprendimento con escursioni in Val di Taro; logistica pre-partenza; contributo in supporto alle attivitĂ di LOTO; contributo in supporto alle attivitĂ di Io non ho paura del lupo. Pernottamento di due notti in yurta (ogni yurta dispone di 4 comodi posti letto e un bagno privato), colazione di sabato e domenica.
La quota non comprende: ogni voce non espressamente indicata nel paragrafo sopra indicato “la quota comprende”.
Il viaggio in Val di Taro può avvenire ottimizzando i posti auto, in base alla città di partenza, LOTO si rende disponibile e valutare le singole adesioni e organizzare le diverse partenze, in modo da non utilizzare troppe auto.
Possibilità di richiedere a Ca’ Cigolara la preparazione di pranzi al sacco: 10 euro a persona, a pranzo.
Possibilità di cenare presso Ca’Cigolara: 25 euro a persona, a cena.
Considerando la natura dell’evento, il numero massimo di partecipanti è pari ad 8. Chiediamo quindi alle persone interessate di
contattarci entro il 24 settembre, in modo da organizzare al meglio il gruppo e di riservare i posti in yurta.
đź’ˇ Nota per ogni
escursionista responsabile: le attività verranno svolte tra l’Alta Val Taro e il Parco fluviale della Val Taro; il personale sul campo si occuperà di modificare e integrare il programma di
viaggio in accordo alle
condizioni meteo climatiche e alla disponibilitĂ del gruppo al cammino e alla conoscenza del territorio.
La natura ha sempre l’ultima parola!
L’adesione in qualità di
socio è imprescindibile affinché ogni persona interessata possa partecipare alle attività e ai progetti che LOTO promuove.
Qui tutti i dettagli!
🌱 Come
prepararsi all’esperienza e cosa portare? Zaino da 30 litri, scarpe da trekking, strati termici (pile), mantella antipioggia, cappello, guanti, crema solare, borraccia almeno un litro e mezzo, bastoncini da trekking (se utilizzati), lampada frontale, binocolo, piccolo taccuino.