Madagascar
Sviluppo locale e conservazione forestale
Questo progetto
in breve
e sviluppo
Il viaggio di apprendimento in Madagascar, volto al mantenimento di un equilibrio tra sviluppo e conservazione ambientale, è nato grazie alla collaborazione con Tsiryparma , organizzazione non-profit nata per tutelare le foreste e promuovere interventi di ricerca, gestione sostenibile delle risorse e sviluppo di attività generatrici di reddito in favore della popolazione locale.
Abbiamo avuto la fortuna di dialogare con il referente in loco, Nicola, che da anni lavora sul campo portando avanti un importante lavoro di conservazione che considera e valorizza prima di tutto le esigenze locali. Per contrastare il taglio della foresta l’associazione Tsiryparma promuove l’utilizzo di pratiche di agricoltura sostenibile, come l’innesto di piante a basso fusto di vaniglia e caffè, compatibili con la ricrescita della foresta e la generazione di reddito per la comunità locale.
🌱 Al momento non sono previste nuove partenze per il Madagascar, se hai curiosità non esitare a contattarci, saremo felici di condividere informazioni aggiuntive! L’adesione in qualità di socio è imprescindibile affinché tu possa partecipare alle attività e ai progetti che promuoviamo come Associazione culturale. L'iter di adesione è davvero semplice, scrivici per tutti i dettagli!Curiosità: il Madagascar ospita nelle sue foreste più del 5% delle specie mondiali, ma a causa di attività illecite, deforestazione e commercio di legno pregiato la biodiversità sta diminuendo drasticamente.
Grazie a Tsiryparma le foreste nelle valli di Vohidahy hanno un futuro, tra piante di vaniglia, caffè e ricrescita naturale delle specie endemiche.
A LOT OF PATHS